LE TRADIZIONI


Se si vuole conoscere a fondo una regione, bisogna studiarne, oltre all'aspetto fisico, anche quello antropico. Il carattere di un popolo, la genuinità dei suoi rapporti con l'esterno, la cura e l'attenzione per momenti di vita legati al passato si rispecchiano nelle tradizioni che vengono mantenute vive nei secoli.
Il Molise e la provincia di Campobasso non fanno eccezione e rivelano al visitatore attento e curioso un mondo nascosto, ma vivo e palpitante anche se non sempre conosciuto e pubblicizzato. E' il mondo delle sagre e del folklore che rappresenta il cordone ombelicale che lega tutti alla propria terra.
Grazie alle tradizioni, i paesi grandi e piccoli della regione si ripopolano come per incanto e vivono in maniera intensa e commossa momenti di magia e di esaltazione corale. In quelle circostanze i Molisani riempiono le piazze, le strade, i balconi per assistere con gioia a gare e processioni, a rappresentazioni sacre o profane.
Conoscere le tradizioni della provincia di Campobasso può rappresentare uno stimolo per visitare una delle regioni meno conosciute d'Italia, ma non meno ricca di bellezze e di cultura.

CAMPOBASSO
CERCEPICCOLA
TUFARA
SAN MARTINO IN PENSILIS
URURI
SAN GIULIANO DEL SANNIO
PORTOCANNONE
LARINO
IELSI
TERMOLI
RIPALIMOSANI
RICCIA
ORATINO
GUARDIALFIERA
MONTENERO DI BISACCIA

Edizioni ITALIA TURISTICA s.a.s.
35124 Padova - Via C. Anti, 9
Tel.(049) 80.111.80 r.a.
Fax.(049) 80.111.82
e mail:italiaturistica@fromitaly.it