LA REGATA DI SAN BASSO


La ricorrenza pių sentita a Termoli č la Regata di San Basso che si celebra il 3 agosto di ogni anno e rientra tra le manifestazioni pių importanti dell'agosto termolese.

Il momento pių esaltante e spettacolare č la processione "a mare"; la statua, sistemata su una barca riccamente addobbata, seguita dalla flotta dei motopescherecci ricolmi di fedeli, viene condotta in mare. La processione, accompagnata anche da numerosi motoscafi, dopo un breve tragitto, torna al porto.

Al tramonto la statua del Santo viene portata in processione lungo le stradine del Borgo dei pescatori. La cerimonia termina al mercato ittico dove il Patrono sosta fino al mattino successivo, quando i festeggiamenti continuano a "terra".

Il rituale si ripete da secoli per ricordare l'antica leggenda che parla di un miracoloso ritrovamento da parte di alcuni pescatori del sarcofago contenente le reliquie del Santo.
La cerimonia vuole essere soprattutto una richiesta di protezione al Santo perchč vegli sui pescatori e favorisca una pesca abbondante e sicura.

Edizioni ITALIA TURISTICA s.a.s.
35124 Padova - Via C. Anti, 9
Tel.(049) 80.111.80 r.a.
Fax.(049) 80.111.82
e mail:italiaturistica@fromitaly.it